Progetti

Area Educativo-Psicologica - ARTE TERAPIA

LIBRANDO LIBRARSI

Libri per bambini, realizzati dai bambini - Percorsi di Scrittura e Arte infantile nelle Biblioteche

LIBRANDO LIBRARSI

ALLEGATI







COME È NATA L'IDEA DEI “LIBRI PER BAMBINI REALIZZATI DAI BAMBINI”

Pensavo a come poter ideare un METODO INNOVATIVO DI APPROCCIO ALLA LETTURA 
E ALLA SCRITTURA, un PROGETTO PILOTA che desse la possibilità ai bambini di giocare con la propria fantasia e immaginazione, di giocare con le parole e con l'arte e provare a inventare e realizzare un libro. Un’esperienza “speciale” stimolante, coinvolgente, capace di far  ri-scoprire  e re-inventare  il rapporto con il libro e la lettura, capace di far vivere, in un contesto del tutto nuovo, le dimensioni  fantastico -immaginative che solo la lettura di un libro può dare.

Come realizzare tale idea mi divenne chiaro quando il Sindaco pro-tempore di Siderno (RC), ing. Mimmo Panetta, mi parlò della FESTA DEL BAMBINO in preparazione, invitandomi a partecipare al convegno, in qualità di psicologa esperta di età evolutiva.  Espressi la mia idea: non una relazione, ma un’esperienza pratica, applicando il mio metodo di arte-terapia e arte per il benessere, fatta vivere a bambini e insegnanti. I bambini e le stesse insegnanti avrebbero portato l'esperienza al convegno: protagonisti assoluti! Un’esperienza in full immersion di laboratorio sperimentale artistico e concettuale per la realizzazione di “
UN LIBRO PER BAMBINI REALIZZATO DAI BAMBINI”.
Un'esperienza dal doppio obiettivo:
         a) consentire ai bambini di esprimersi in prima persona e, giocando con la fantasia, le parole, l'arte, provare l'ebbrezza di creare qualcosa che prima non c’era e che non sarà mai più cancellate e, che forse un giorno potrà  andare in mano ad altri bambini, appassionarli tanto da far desiderare loro di vivere la stessa esperienza, di creare un nuovo rapporto con il libro e la lettura.
          b) far scoprire, col fare ludico-artistico, tutte le fasi necessarie alla realizzazione di un racconto e poi di un libro: ideazione, progettazione, impaginazione, revisione, rilegatura, lettura, presentazione al pubblico.                                  
L'idea piacque, il progetto si attuò.

           Dopo quella prima esperienza, ve ne furono altre 2 finanziate con la Legge Nazionale 285/97  - PROMOZIONE DEI DIRITTI E DELLE OPPORTUNITÀ - Una per le annualità 1999 /2000  l’altra per le annualità 2004 / 2005 in tutto sono stati realizzati tre libri ed una pubblicazione dell’intera esperienza  su di un numero speciale  della rivista EUROPEA ARTI TERAPIE il supplemento N° 7/8/10 luglio ottobre 2007.

Maria Marchio




Pubblicato il 24/10/2017

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EDUCARE

il Metodo