Progetti

Area Educativo-Psicologica - ARTE TERAPIA

L’integrazione nel sistema alunno- scuola- famiglia: un percorso arte terapeutico e psicofisiologico in rete, per l’evoluzione di ognuno e il ben-essere compartecipato.

Ambito di intervento: Miglioramento dei rapporti tra persona e ambiente

L’integrazione nel sistema alunno- scuola- famiglia: un percorso arte terapeutico e psicofisiologico in rete, per l’evoluzione di ognuno e il ben-essere compartecipato.

ALLEGATI




POR FSE CALABRIA 2007/2013

ASSE IV- CAPITALE UMANO

OBIETTIVO OPERATIVO I.2 : “Ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere nella partecipazione all’apprendimento permanente”

PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE

PROGRAMMA DI INTERVENTO 2008-2010 PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI

AZIONE 5 “Realizzazione di Progetti volti a garantire e migliorare i livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa rivolta agli studenti disabili”

Linea di intervento 5.B “Interventi per il miglioramento dei livelli di qualità dell’offerta formativa ed educativa rivolta agli studenti disabili”

Linea di intervento 5.C “Interventi per la qualificazione del sistema scolastico e formativo”

 

Un progetto volto all’integrazione totale dell’individuo, all’interno di un’integrazione sociale intesa  non come  opportunità alternativa per chi ha difficoltà ma come modalità formativa mediante la quale  insieme  ognuno impara  meglio e di più.  Sono stati promossi nuovi percorsi didattici  in grado di valorizzare le diverse attitudini,  le  diverse forme di intelligenza,  i diversi stili cognitivi e  le diverse modalità d’apprendimento, in modo da incentivare la continuità tra i diversi gradi e ordini di scuola, nonché la collaborazione tra scuole e famiglie, con specifica attenzione ai soggetti disabili. Gli insegnamenti e gli apprendimenti scolastici non più punto d’arrivo, sono diventati uno strumento d’evoluzione dinamica del sapere tanto per il docente quanto per il discente, dando complessità e ricchezza all’Esserci di ognuno. Le attività alterneranno momenti d’auto riflessione e cognizione (attività di facilitazione della comunicazione, esperienze di scrittura creativa), a momenti di pratica delle esperienze psico - corporee (yoga, rilassamento sensoriale, attività di percezione psico-corporea, esperienze di danza- movimento, arti grafico-plastiche), per arrivare alla pratica teatrale e musicale. La comunicazione all’altro delle proprie emozioni ha trovato spazio all’interno dei momenti di riflessione collettiva, condotti dallo psicologo, in forma di circle time. Durante questi incontri i ragazzi sono stati guidati in un processo di orientamento verso la progettazione della vita futura sia da un punto di vista lavorativo che relazionale.

Sono stati forniti, inoltre, sostegno e consulenza alle famiglie e alla scuola secondo le modalità proprie della psicoterapia sistemico relazionale, in modo da  assicurare alle famiglie della persona con disabilità un'informazione di carattere sanitario e sociale sia per facilitare la comprensione e l’accettazione della disabilità stessa, sia per far conoscere le possibilità di recupero e di integrazione nella società, attivandone le potenziali capacità e fornendo loro il sostegno psicologico  necessario. Inoltre, oltre agli incontri di gruppo, i genitori hanno potuto avvalersi di consulenza individuali di sostegno alla genitorialità, in modo da agevolare il processo di indipendenza del ragazzo disabile, supportando i genitori nel processo evolutivo del figlio, lavorativamente ed emotivamente.



Pubblicato il 24/10/2017

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EDUCARE

il Metodo