Progetti

Area Educativo-Psicologica - ARTE TERAPIA

CAMPO SCUOLA: “SPERIMENT-ARTI” METODO INTEGRATO MARCHIO – PATTI ©

“La prima speranza di una nazione è riposta nella corretta educazione della sua gioventù ” (Erasmo)

CAMPO SCUOLA: “SPERIMENT-ARTI”  METODO  INTEGRATO MARCHIO – PATTI ©

ALLEGATI




GALLERY COMPLETA


“Speriment-Arti” è  un luogo in cui si coniuga la creazione collettiva con la ricerca intellettuale del singolo, in armonia con le proprie emozioni e quelle dell’altro.

È un progetto di Arte Immediata, Improvvisata, Interattiva: “FARE,  CREARE,  EMOZIONARE  PER   IMPARARE”. Un progetto formativo per i giovani in un ambito innovativo quale quello dell’ARTETERAPIA  (vista  non già come supporto alla malattia e al disagio  ma come promozione del benessere)  con un metodo scientificamente validato e ampiamente sperimentato sul campo, all’avanguardia in Italia e in Europa: il Metodo Integrato Marchio-Patti©.                                                                                                                                                    

 “Speriment-Arti” è un'occasione di azioni coinvolgenti per i discenti che opereranno in modo paritetico  con  Artisti,  Docenti,  Dirigenti ed esperti,  giocando a fare  “ARTE  A PIÙ MANI"  e creare   opere  artistiche collettive. Il lavorare in molti su un’opera artistica (dall’arte grafica a quella del movimento e del teatro) determina un comportamento estetico  relazionale, affettivo e sociale che si evolve con l’evolversi della  processualità del fare creativo e della produzione artistica. Un luogo di coabitazione di dif­ferenti personalità e di differenti modi di fare.

 “Speriment-Arti” promuove la  compartecipazione, la  collaborazione,  la cooperazione mentre lo scorrere di un' opera d’arte mentre mostra la successione di forme e rap­presentazioni, prima ancora del loro consolidarsi nell'esito finale e definitivo, che non necessariamente alla fine coincide con ciò che era stato preventivato e immaginato, pertanto lascia aperte altre possibilità di fare arte plurale ma anche singolare. Questa modalità di fare arte,  arricchisce l'interazione dell'azione  creativa reciproca in quanto  consente la mutualità, la tendenza associazionistica,  favorita  dalla necessità di una reciproca garanzia di tutela e di assistenza. Coniuga  la pratica dell' attività con la ricerca teorica in cooperazione, ma anche  la pratica della progettazione creativa collettiva: ognuno diventa  co-ideatore, co-realizzatore  e  co- protagonista.

  “Speriment-Arti” è un insieme esperienze che danno esiti sorprendenti sia rispetto “all’oggetto artistico”  che si  va a produrre, sia, cosa ancora più importante,  all'obiettivo formativo benefico che si raggiunge.

C’è un filo conduttore che attraversa e lega i vari ambiti disciplinari quali: ambito psicologico - relazionale; ambito arte terapeutico; ambito artistico; ambito storico culturale.
Le discipline artistiche, condotte con modalità arti terapeutiche Metodo integrato Marchio-Patti©, sono:

Danza- movimento
Hatha Yoga

Scrittura creativa per immagini e parole©

Pittura

Scultura

Musica

Teatro

Arti marziali

Ogni laboratorio si conclude con uno spettacolo- mostra finale.



Pubblicato il 24/10/2017

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EDUCARE

il Metodo